In collaborazione con la Rete degli Istituti Scolastici del Valdarno (R.I.S.Va), è un progetto di formazione e ricerca per i docenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado per migliorare il processo di orientamento e favorire la continuità tra i due ordini scolastici.

 

Nel triennio 2015-2018, il Nuovo Laboratorio Psicologia ha proposto tale progetto destinato ai docenti “Funzione Strumentale Orientamento” basandosi sui criteri della ricerca-azione (action-research) e si è caratterizzato per un percorso di aggiornamento e formazione con due obiettivi operativi di ricerca:

1) costruzione di uno strumento che potesse favorire l’analisi delle risorse e competenze di ogni studente coinvolgendo i tre attori in gioco (studente, famiglia e scuola) e che permettesse inoltre di rafforzare l’alleanza educativa scuola-famiglia, necessaria ad una crescita armonica e ad un percorso formativo efficace dei giovani.

2) favorire un maggiore scambio e confronto tra i due livelli di scuola per prevenire quel senso di disorientamento che nel passaggio alla scuola superiore diventa ingestibile per alcuni dei ragazzi delle fasce più deboli.